Veggie carrot fries

 photo 94e814d7-3fb6-4db2-bbc6-fda64c51b6b7_zpsrq9adpv7.jpg

Quando torno da un fine settimana di lavoro non ho proprio ben chiara la quantità di verdure rimaste in frigo e, visto che mi dimentico sempre di controllare, finisce che durante la spesa del lunedì mattina svaligio il fruttivendolo e mi ritrovo con qualche doppione a cui, ovviamente, devo dare uno scopo diverso dalla via verso il bidone dell’organico. Questo lunedì era la volta delle carote, con cui ho avidamente riempito un sacchettino, convinta di averle finite. Se non fosse che, quando arrivo a casa e inizio a  sistemare la mole immensa di verdure, vedo altre carotine, risalenti alla scorsa settimana, ormai chiazzate e molto tristi. Il mio rimo pensiero è stato quello di impiegarle per un minestrone o una vellutata, visto che ne consumo in quantità industriali, ma, sinceramente, volevo provare qualcosa di diverso e così mi è balenata l’idea di trasformarle in leggere e salutari french fries, che di french hanno davvero poco e di fries proprio niente, quindi, a mio parere sono assolutamente deliziose :D

Ingredienti:

carote

un filo d’olio

timo

sale

origano

aglio

rosmarino

Prendere lo spicchio d’aglio e tritarlo con il rosmarino per creare un battuto abbastanza fine. Pelare le carote e tagliarle a striscioline di media grandezza, cercando di farle il più possibile omogenee. Metterle in una ciotola e condire con un filo d’olio, il battuto di aglio e rosmarino, il sale, l’origano ed il timo. Miscelare bene e adagiare i bastoncini di carote sulla leccarda coperta di carta forno. Infornare a forno già caldo a… boh non saprei perché ho ereditato il forno della nonna che (non si fa per dire, è veramente il forno che mia nonna ha comprato quando si è trasferita in Toscana circa trent’anni fa) non ha le temperature segnate, però a occhio e croce credo 180°, per una ventina di minuti, a seconda della potenza del forno, per il mio è stato anche troppo, come si può notare dall’abbronzatura della carotine ;b servire assieme a una manciata di frutta secca come merenda completa da gustare comodamente seduti sul divano con la vostra serie tv preferita.

Buon fine settimana ;)

Rispondi

