Autunno e ciambella al profumo di limone

 photo 20140912_183601_zpssmcsnkph.jpg

Fa ancora caldo e ahimè le temperature autunnali sembrano non volersi ancora decidere ad arrivare. Ci sono stati quei pochi giorni di pioggia che mi avevano lasciato credere il contrario e, fiduciosa e sorridente, avevo tirato fuori dall’armadio jeans e Dr. Martens, messo in pensione gli occhiali da sole e cambiato la borsa etnica estiva con quella in simil-pelle invernale, mentre già sognavo di indossare nuovamente i miei caldi e colorati maglioncini. Un sogno veramente breve, dato che il clima del giorno successivo sarebbe potuto essere quello di un qualsiasi cocente giorno estivo, portandomi di conseguenza a correggere il mio repentino cambio di outfit.  E allora cerco di vedere il lato positivo e aspetto l’autunno pensando a tutti i succosi frutti e le buonissime verdurine che questo clima caldo ci può ancora offrire e nel frattempo, immersa tra pennarelli colorati, evidenziatori, guide e cartine preparo minuziosamente l’itinerario per Dublino. Come ogni volta mi succede prima di un viaggio in un posto nuovo sono su di giri, emozionata e con tantissima voglia di conoscere ogni angolo della città, da quelli famosi a quelli più nascosti e caratteristici e con Dublino poi calza a pennello. Piena di pertugini particolari tra porte colorate ed edifici classici, parchi e busti di artisti famosi sembra racchiudere un perfetto mix di stili eterogenei, o almeno questo è quello che sembra dalle guide, chissà che emozioni e meraviglie mi riserverà questa nuova bellissima città!

Per quanto riguarda i viaggi culinari, invece, le mie avventure all’insegna del limoncello continuano e questa volta prendono la forma di una soffice ciambella, con scorze di limone macerate nell’alcol e limoncello, perfetta per il tè delle cinque sognando Dublino.

Ingredienti:

100 g di farina tipo 1

100 g di farina integrale

100 g di zucchero di canna

50 ml di olio evo

scorze di limone (le mie macerate nell’alcol)

150 ml di latte di soia

un bicchierino di limoncello circa

1 bustina di lievito

Mescolare tra loro le due farine, il lievito, le scorze di limone e lo zucchero. Di seguito aggiungere l’olio ed il latte e mescolare bene. Per ultimo versare il limoncello e amalgamare il tutto. Versare in uno stampo da ciambella precedentemente oliato e cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti circa.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...