Burger vegetali con tofu e verdure

 photo 20140127_132828_zps7tlbhgm7.jpg

Sono già due o tre volte che vado al supermercato e metto nel carrello una scatolina (costosissima!) di burger vegetali agli spinaci. Poi, quando arrivo alla cassa, la prendo e la riporto al suo posto nel banco figo, indugio un pochino e alla fine torno in fila, dove nel frattempo sono stata superata da 25 persone. Tutte le volte la stessa storia: ‘sti burger mi fanno una gola terribile ma non appena li metto nel carrello mi sento in colpa. Sarà per il prezzo (troppo alto per due burgerini-ini) o per i conservanti-coloranti-troiaianti sapientemente nascosti; sinceramente di preciso non lo so, ma sta di fatto che c’è qualcosa che mi costringe a non comprarli. “Tanto posso farne a meno” mi dico, però ogni tanto uno zozzo-burger va anche a me e nonostante sia vegetariana da anni sono ancora una novellina in tema di burger e polpette, insomma na vergogna! Allora ho deciso di darmi da fare per soddisfare la mia gola e colmare le mie ignorantissime lacune! E ora con la pancia piena posso dire di essere soddisfatta!!!!

Con queste dosi sono venuti fuori due burger belli cicciotti.

1 panetto di tofu al naturale

1 porro

1 carota

3-4 cucchiai di farina di ceci

pangrattato (a piacere)

1/2 cucchiaino di curcuma

sale

pepe

mix di 10 erbette secche

Tagliare a pezzettini piccoli la carota ed il porro. Stendere un velo di olio in una padella e cuocere le verdure a fiamma bassa, aggiungendo un pochino di acqua per farle ammorbidire. Nel frattempo, in una ciotola, sbriciolare completamente il tofu schiacciandolo con una forchetta.  Aggiungere la curcuma, le erbette, il sale e il pepe e mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti. Quando le verdure sono cotte aggiungere il tofu sbriciolato e saltare 2 minuti in padella, mescolando, per far assorbire bene i sapori. Rimettere una parte  dell’impasto nella ciotola e, con il minipimer, tritarlo grossolanamente, cercando di raggiungere una consistenza cremosa. Mescolare poi con l’altra parte del composto (quella non tritata) e aggiungere, uno alla volta, i cucchiai di farina di ceci (o metà farina di ceci e metà pangrattato), fino a che non si raggiunge la giusta consistenza né troppo dura né troppo bagnata, un giusto compromesso che sia lavorabile. Coprire un piatto con un foglio di carta da forno leggermente oleata e cosparsa (a piacere) con un velo di pangrattato. Ora, con le mani leggermente inumidite, prendiamo una parte dell’impasto e diamo una forma bella cicciotta ai nostri burger (i miei alti circa 1 cm) . Spolverare da entrambi i lati con un pochino di pangrattato e lasciar riposare in frigo per un 20-30 minuti circa. Scaldare un padellino con un velo d’olio e cuocere i burger 5 minuti per lato (con il coperchio) . Servire caldi e buon appetito :)

5 thoughts on “Burger vegetali con tofu e verdure

  1. Ciao e grazie per essere passata da me così ho potuto conoscere il tuo blog!
    capisco bene di quali burgerini parli, ne ho mangiati così tanti ai miei inizi che adesso mi son proprio venuti a noia, soprattutto di quelli di farro-miglio, che i tuoi mi ricordano molto :) adesso preferisco troppo farmeli da me, a volte per mancanza di tempo ( o per una mamma che ogni tanto mi compra di tutto e di più senza freni) ricorro a quelli comperi ma mi da un fastidio ridurmi ad aprire la confezione e schiaffare il burger sulla padella per cucinare la cena! :D
    i tuoi sono venuti davvero bene e sono proprio appetitosi :)
    ciao, a presto!

    • Grazie davvero di essere passata di qui, non sai che piacere :D da parte mia ti seguo appassionatamente ;)
      si, i primi tempi li ricordo con un misto di orrore e tenerezza, quanti burgerini plasticosi e quante cotolette valsoia!!
      Grazie, grazie!! Ora ho in lista burger di legumi e/o cereali, speriamo bene :b
      felicissima della tua visita, a presto :)

  2. Pingback: Burger di ceci e curry | Un buco hobbit

  3. Pingback: Polpettine speziate di lenticchie | Un buco hobbit

Rispondi

