Mele di polistirolo e plumcake alle fragole

 photo 20150502_163205_zpsba4csato.jpg

È primavera, e credo che fin qui ci eravamo già arrivati tutti viste le ultime giornate dove caldo e sole facevano da padroni. Ma nonostante tutto volevo continuare a credere che l’inizio di maggio fosse solo un prosieguo di aprile e che, così facendo, potessi comunque gustarmi delle ottime mele ancora per un po’. Allora sono andata a fare la spesa dal mio ortofrutta di fiducia e, tra le tante cose, ho preso anche le solite mele trentine, tanto buone e succose, e non troppo fuori stagione, pensavo, visto che il clima trentino è molto più fresco di quello toscano. La mattina dopo, convinta e felice del mio acquisto, non vedevo l’ora di gustarmi la mia mela che, se non si fosse capito, è il mio frutto preferito. Inizio a prepararmi un buon porridge, un tè verde (anche con 25° all’ombra, sì, continuo a bere tè) e a tagliare a pezzettini la mela da tuffare nell’avena cotta. Era una perfetta mattinata di primavera e lì, alla prima cucchiaiata di porridge,  ho compreso e realizzato che il tempo delle mele ahimè era finito e che, a meno che io non voglia mangiare polistirolo, sono costretta ad abbandonarle per un po’ e tuffarmi dentro un cesto di fragole. E così ho fatto!

Ingredienti:

120 g di farina integrale

80 g di farina di mais fioretto

130 g di malto di riso

1 banana matura schiacciata

45 ml di olio evo

1 bustina di lievito

6 fragole a pezzettini + 3 per la decorazione

acqua

Mescolare la farina integrale con quella di mais e aggiungere il lievito.  In un’altra ciotola schiacciare bene la banana con il malto,  aggiungere l’olio e gli ingredienti secchi poco alla volta sempre mescolando. Aggiungere acqua quanto basta, circa mezzo bicchiere, e, per ultimo le fragole a pezzettini. Mescolare delicatamente e versare in una teglia da plumcake. Infornare a 175º/ 180º per mezz’ora/ quaranta minuti.

Buon inizio settimana e buona primavera, io scappo a fare un giro in bici ;)

 

Edit 18.05.2016:

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – Il Mondo di Ortolandia”

 

image93

1 thoughts on “Mele di polistirolo e plumcake alle fragole

  1. Pingback: L'orto del bimbo intollerante |Senza è buono

Lascia un commento